L’alga spirulina, sarà l’alimento del futuro?

Tre volte le proteine della carne, quarantacinque volte il ferro degli spinaci, nove volte il calcio del latte e una serie di vitamine, sali minerali, Omega 3, Omega 6 e antiossidanti: l’alga Spirulina per qualità nutrizionali e sostenibilità è sicuramente l’alimento del futuro, o almeno è così lo ha definito la FAO nel 2008.

Ma cosa è l’alga spirulina? La Spirulina è un integratore alimentare straordinario che arriva da una storia molto antica. Già le civiltà precolombiane ne facevano uso.

Gli Atztechi la definirono il cibo degli Dei per le sue proprietà energizzanti e in Africa è largamente utilizzato dove l’emergenza nutrizionale è questione di vita o di morte.

Si tratta una microalga di acqua dolce di colore verde-blu che cresce spontaneamente in Centroamerica e nei laghi africani di origine vulcanica, dove c’è la necessaria luce, alcalinità e alta temperatura dell’acqua. Coltivata ai fini commerciali soprattutto in Asia è un cibo estremamente sostenibile e molto nutriente che potrebbe venire incontro alle esigenze future di un pianeta con tante persone e poche risorse.

È un integratore naturale al 100%, non abbiamo bisogno di aggiungere ferro, calcio, magnesio perché la Spirulina li contiene già. È un alimento utile per vegetariani e sportivi ma anche ad esempio per donne che hanno carenza di ferro, rafforza le difese immunitarie ed è un energizzante particolarmente indicato per cambi di stagione, periodi di stress e così via

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...