Lo zenzero, una vera passione

Non si parla d’altro: le proprietà dello zenzero.A quanto pare miracolose. Proviamo a conoscerlo meglio!

Ricco di proprietà, lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe), ma è conosciuto anche con il nome inglese ginger, è una pianta erbacea perenne, alta circa 90 cm e appartenente alla famiglia delle Zingiberacee.

La pianta del ginger presenta un fusto sotterraneo, formato da un rizoma ramificato da cui nascono i fusti vegetativi. La parte medicinale dello zenzero è proprio il rizoma (che la maggior parte delle persone lo chiama erroneamente radice), ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.

Lo zenzero ha un elevata potenza antinausea, infatti viene spesso usato come amaro, digestivo e tonico contro il mal d’auto e la nausea (provate a masticare la radice frescae vedrete come la nausea sparisce subito). Ma anche proprietà anti-nevralgiche e anti-infiammatorie, quindi perfetto per combattere il male alla testa. Per chi èa dieta abbassa il colosterolo e accellera il metabolismo. Si può prendere come infuso oppure in capsule. Attenzione …. è anche un afrodisiaco!!

Come coltivarlo: non è così difficile sia in terra piena che in vaso (ma deve essere largo perché la pianta si sviluppa in larghezza). Per coltivare lo zenzero in casa è possibile prendere il rizoma e piantarlo sotto la terra a pochi centimetri. Innaffiare spesso ma con poca acqua (va bene anche nebulizzarlo con acqua per ricreare l’umidità tipica di paesi di origine). In inverno bisogna stare attenti alle basse temperature che possono danneggiare la pianta.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...